Advertising on-line

Ricordate gli spot pubblicitari di una volta in televisione? avete
presente quelli di oggi? non trovate un abisso? Non vorrei essere troppo
generosa nei confronti dei pubblicitari moderni ma ... io non faccio più
zapping da un po´!!!

Quando in TV parte la pubblicità la musica ti fa ballare sul divano o ti
trascina in un altro mondo, gli effetti speciali sono sbalorditivi ...
avete mai cliccato su uno dei banner di internet? non vi pare che il
paragone con la TV di 20 anni fa calzi?

Penso che siamo agli albori della pubblcità in internet soprattutto non
dimentichiamoci che il target di clientela di internet e' composto o da
ragazzi o da persone tra i 30 e i 40 anni per la maggior parte di sesso
maschile (passatemi le improprietà statistiche!!).

Nei casi in cui l'obiettivo principale della pubblicità e' vendere un
prodotto non dobbiamo dimenticare che non ci troviamo davanti alla
"casalinga imbambolata" (mi scuso con le casalinghe intelligenti e
dinamiche) che si beve tutto quello che dice la pubblicità solo perche´
lo dice Harrison Ford o Brad Pitt, ma ci troviamo davanti ad un pubblico
piu´ preparato piu´ attento e con poco tempo.

Questo pubblico, lo stesso che in stazione, finche´ aspetta il treno e
non ha niente da fare guarda i cartelloni pubblicitari e uno spot nel maxi
schermo, quando e´ in internet non ha tempo di aspettare minuti preziosi
per cliccare su un banner che promette cose che ... poi non mantiene.

Vengo alla conclusione, secondo me:

1) prima di fare pubblicita´ ad un prodotto in internet dovrebbe veramente
dare un valore aggiunto al suo consumatore (mercato obbiettivo) es: vi e´
mai capitato di cliccare su un banner del tipo: telefonia sconti del 50% e
il modello che voi volete costa piu´ che in negozio?

2) la pubblicita´ tradizionale in internet (banner e simili) non danno
emozionalità, direi che siamo all´ anno zero della pubblicita´ in
internet, forse la pubblicita´ interattiva sara´ diversa? forse manca la
velocita´ adatta? o forse le aziende non sono ancora disposte ad investire
in advertising on line?

Ciao a tutti

D.ssa Lanteri Claudia
Divisione Internet/E-commerce
Cassa di Risparmio di Bolzano
39100 Bolzano
tel. 0471-231931
claudia_lanteri@spkbz.it