Affiliazioni e "lead fraud"

Gentile lista,

Si parla tanto di "click fraud" ma ho la sensazione che anche i sistemi di affiliazione lascino molto a desiderare, specie quando la "action" che si vuole far compiere sul proprio sito è una lead (il riempimento di un form per esempio).

Mentre alcune società che propongono questi servizi crescono e sono oggetto di potenziali acquisizioni galattiche, mi sembra che non abbiamo trovato ancora il modo di selezionare i siti del proprio network. Spesso infatti, quando si lancia un programma di affiliazione, noto i seguenti fatti:

1) Non c'è corresponsione tra il traffico che un sito affiliato ha e le lead che porta. Soprattutto ci sono siti che a parità di impressions o clicks sui banner che fornisco per l'affiliazione, hanno una resa in termini di leads enorme. Non si sono ragioni particolari come per esempio la coerenza del mio programma di affiliazione con i contenuti del sito, ma ciò nondimeno, ci sono alcuni siti web che hanno performance troppo elevate con conversion rates un pò "strani".

2) Proprio quei siti che portano così tante leads con conversion rates elevati sono proprio quelli che portano una scarsa qualità di leads. Faccio un esempio: se il mio obiettivo sono annunci economici che però devono passare la moderazione, noto che i siti "sospetti" mi forniscono un numero di leads (annunci compilati da utenti) che in percentuale vengono bloccati dalla moderazione in misura maggiore rispetto ad altri.

Il problema della "lead fraud" è lo stesso del "click fraud" ma probabilmente ancora più difficile da controllare perchè se un programma di affiliazione ha successo, è probabile che aderiscano anche 3.000 o 4.000 siti web!

Tuttavia sento che questo problema è quasi sempre associato al keyword advertising e raramente alle affiliazioni.

Volevo capire che ne pensano gli esperti membri della lista. Soprattutto capire come considerano un programma di affiliazioni rispetto al keyword advertising quando l'obiettivo è una lead.

Grazie mille

Alessandro Cirinei
www.xool.it
www.adboom.it