Alitalia off

No, non è uno spettacolo teatrale d'avanguardia, anche se quanto scriverò
di seguito ha dell'incredibile.

Da ieri, all'incirca verso pranzo, provo a
navigare sul sito Alitalia per verificare lo stato delle mie miglia ma
anche per valutare quale volo prenotare per la prossima settimana. Il sito
www.alitalia.it è irraggiungibile.

Provo il .com, ma tra le news e i comunicati stampa non trovo alcuna
notizia pertinente, tantomeno la possibilità di consultare le informazioni
che mi interessavano. Provo e riprovo, pensando ad un down temporaneo, ma
oggi - a quasi 24 ore dal primo controllo - risulta ancora irraggiungibile.

Fosse un problema di manutenzione straordinaria, buona creanza (ed
intelligenza) vuole che un redirect o una pagina di cortesia avverta dei
tempi previsti di down time e spieghi sinteticamente che è tutto sotto
controllo. Invece nulla.

La cosa mi incuriosisce, così provo ad accedere da altre postazioni
geografiche, con pari risultato. Chiamo così il call center, ma la
risposta è imbarazzante: "beh, sa, veramente il sito alitalia non ha mai
funzionato molto bene... semmai riprovi più tardi o chieda a me le
informazioni". Eh?

A questo punto sono curioso e chiedo a voi se ne sapete qualcosa.

Poi pongo la questione dell'attenzione alla business continuity che anche
le grandi aziende sembrano sottovalutare pur quando riduce il loro
business reale (quanti biglietti non venduti e passati alla concorrenza
che magari aveva il sito funzionante?).

Ma anche dell'arma a doppio taglio delle campagne pubblicitarie. Sono mesi
che Alitalia "spinge" con ogni mezzo il proprio web, cercando di
convincere i passeggeri ad acquistare on line e non in agenzia. Che tipo
di risultato ottiene se poi la "promessa" non viene mantenuta? (penso
all'utente meno avvezzo all'uso di Internet che magari, per una volta, si
convince, va sul sito e... non lo trova!).

Ed infine sui call center: risposte inesatte, vaghe o che "uccidono" il
brand di un'azienda ("il sito non ha mai funzionato") quanto fanno male?

Basito, vi saluto.

Marco Briotti
Business Development Manager

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