Analisi e interpretazione di dati.

Ciao lista, ho da poco spedito una newsletter così strutturata: contenuto principale (area grande), contenuto secondario (area piccola - o piedino).
Guardo le statistiche dei click, e noto che l'area secondaria dedicata al download di un manuale tecnico/informativo di un prodotto già conosciuto ha ottenuto un successo tre volte maggiore rispetto all'area principale, dedicata al lancio di un nuovo prodotto.
Il mio ragionamento è questo: non penso che un contenuto sia un successo e l'altro un insuccesso, ma provo a ragionare in termini costruttivi e attivi. Quindi cosa faccio?

  • Vedo che la gente è interessata al manuale di tal prodotto esistente: concentro gli sforzi straordinari per ricalcare il più possibile questo "successo" (cavalco il dato di maggior successo). Ovviamente non abbandono il prodotto nuovo.
  • Vedo che la gente è meno interessata al nuovo prodotto: devo aiutare il nuovo prodotto a emergere, metto da parte quello che ha già avuto il suo successo e mi concentro sul "piccolino" (cavalco il dato di minor successo).
  • Come vedete, lo stesso dato può dare adito a due comportamenti diametralmente opposti. Cosa ne pensate?