Ancora sulla rilevazione delle opinioni dei clienti

Carissimi

reitero la questione poiché credo di non essere stato abbastanza
comprensibile nel mio precedente messaggio: i pochi pareri che ho letto
nella ML non erano molto contestuali alla questione che avevo sollevato,
pertanto cercherò, anche grazie alla schematizzazione, di esplicitare
meglio le mie domande.

  • Per voi che fate marketing che grado di interesse riveste l'opinione del
  • cliente?

    Io credo altissimo, poichè, per fare un esempio, si afferma che
    l'acquisizione di un nuovo cliente costi 5 volte tanto del suo
    mantenimento.

  • Se ritenete che il vostro interesse sia alto, avete degli strumenti, dei
  • processi o delle funzioni aziendali deputate al monitoraggio delle
    opinioni?

    I clienti parlano della vostra azienda in mailing list, forum, blog,
    newsgroup: se vi interessa sapere qual è l'immagine dell'azienda per cui
    lavorate, operate un monitoraggio sistematico delle opinioni?

  • Siete in grado di rispondere alle necessità dei clienti che sollevano
  • problemi o richieste via telefono o via e-mail?

    Allo stesso modo in cui si opera un monitoraggio esterno si può anche
    esaminare il contenuto dei contatti del Contact Center per capire le
    tendenze delle esigenze o meramente i problemi che i clienti incontrano.

    Vi ringrazio molto per la vostra attenzione e vi saluto
    Stefano Bonacina

    Blog --> http://connexioni.blogspot.com