ANDIAMO AL CENTRO COMMERCIALE... ONLINE!

Ciao lista,

circa tre mesi fa è nato Virtuymall (www.virtuy.com) il primo centro commerciale 3d realtime al mondo con tre tipologie di navigazione: la piantina dei negozi, la mappa interattiva e la 3d Experience.

Questo progetto, realizzato da Esimple, viene presentato come il più imponente progetto di e-commerce al mondo, dentro al quale si può navigare o "passeggiare" nella nella versione 3D, per un visione innovativa e rivoluzionaria di commercio elettronico. Le persone che lo visitano possono infatti muoversi con il proprio avatar all'interno di un ambiente 3D, visitando negozi e guardando i prodotti proprio come all'interno di un vero centro commerciale.

Il target di interesse per questo tipo di attività è vario, e va dal grande produttore che vuole provare a inserirsi in un nuovo mercato, fino al piccolo negoziante che decide di aprire una finestra sul Web parallela al suo negozio reale.

A mio avviso Virtuymall ha tutte le caratteristiche per emergere, non solo perché ripropone un vero e proprio centro commerciale virtuale, ma soprattutto perché ora i tempi sono maturi: i timori di pagare con carta di credito continuano a diminuire con l'aumentare delle norme di sicurezza per le transazioni online; sempre più persone hanno ormai avuto modo di familiarizzare con il mondo web, siti di e-commerce ed E-bay, ma soprattutto stiamo cominciando ad apprezzare il piacere di fare quattro passi nell'online.

Al di la di discorsi morali legati alla spersonalizzazione dei rapporti sociali e all'isolamento di coloro che passano ore davanti al PC, questa è la riconferma che il virtuale è ben più reale di quanto molti ritengono.

Ma questa è solo l'opinione spassionata di chi crede nelle potenzialità di internet più di qualsiasi altro mezzo. Voi cosa ne pensate?

Ciao a tutti,

Mirna Pacchetti
http://queicattiviragazzi.spli nder.it  
www.queicattiviragazzi.it