Auditel (era: Ma voi cosa guardate?)

Come faccio a sapere che i dati Auditel sono statisticamente validi?

Mi sembra di aver letto o sentito che l'Auditel non comunica come
determina il campione, come elabora i dati, quali tecniche usa per
valutare gli indici di ascolto.

Senza entrare nel merito dei meccanismi Auditel, la risposta tipica delle
aziende e' che e' meglio un cattivo dato che nessun dato...

Coi dati Auditel possono dimostrare di aver scelto "a ragion veduta", in
modo (almeno apparentemente) oggettivo.

E poi se i dati sono sbagliati, ma li usano anche i tuoi competitor, si
sbaglia tutti uguale... Uno a uno, palla al centro ;-)

Ultima considerazione: non sempre si va alla ricerca dei grandi numeri -
vanno benissimo anche programmi che fanno audience limitate ma target ben
segmentati

Omaggi alla lista

Roberto


Roberto Venturini
Consulenze strategiche per il Marketing Digitale roberto@venturini.biz
www.venturini.biz