Basta questo per fare web marketing?

Ciao Lista, Ciao Elena,

Avrei proprio bisogno di alcuni consigli.

Sono un piccolo imprenditore trentino che da diverso tempo e nonostante
tutto crede fermamente nelle potenzialità dello strumento internet.

Tra pochi giorni metterò in chiaro il sito al quale stiamo lavorando da
almeno due anni. Ho coinvolto in questa mia iniziativa alcuni validi
redattori de "Il Sole 24 Ore" per la creazione di uno strumento che possa
offrire informazione professionale (lavoro, previdenza, ambiente, pubblica
amministrazione e fisco), rivolto al no profit (associazioni, enti, onlus,
cooperative, ecc.).

Consigliato nella fase di analisi del progetto da un docente di strategia
di mercato nel web, ho fatto in modo che il sito fosse dotato di alcuni
fondamentali strumenti per mantenere gli utenti il più possibile legati ad
esso:

  • sezione DEMO: spiega appunto la funzionalità del servizio
  • che offriamo

  • area FREEWARE: mette a disposizione degli utenti (non serve
  • essere registrato) una serie di documenti filtrabili per materia

  • diversi servizi di informazione (NEWS, EVENTI, RASSEGNA STAMPA)
  • Il sito è quindi costituito da due aree: una pubblica (descritta sopra) ed
    una riservata, dove l'utente, pagando un abbonamento - decisamente
    economico rispetto ad altri servizi di informazione professionale - potrà
    consultare gli aggiornamenti quotidiani le sentenze giurisprudenziali, gli
    scadenziari ed altro ancora relativi alle materie sopra citate.

    Per quanto concerne le azioni di promozione e visibilità ci baseremo
    prevalentemente su quelli che - in funzione di quanto ho potuto leggere e
    conoscere - sono i quattro pilastri portanti per la visibilità nel web e
    cioè:

  • MOTORI DI RICERCA (a pagamento e ricerca pura)
  • SCAMBIO LINK con siti complementari e affini
  • 2 NEWSLETTER (Buongiorno e dal nostro sito)
  • DEM (Buongiorno)
  • L'idea è anche quella di sviluppare - in un futuro prossimo -
  • una forma di sponsorizzazione con un buon sito in target.

    La gestione di tale attività verrà svolta (per il momento a part-time) da:

  • un gruppo redazionale (3-4 persone)
  • una persona controllerà gli sviluppi delle varie azioni di
  • promozione e visibilità

  • un'altra persona presterà la sua opera monitorando (attraverso i
  • file di log) le azioni svolte dagli utenti sul sito

  • io mi impegnerò nel coordinare e sviluppare le varie fasi
  • dell'attività.

    A questo punto Vi chiedo se in base agli elementi che ho potuto
    comunicarvi, gli ingredienti che andranno a formare questa offerta
    potranno risultare sufficienti oppure a vostro avviso ho tralasciato
    qualche elemento essenziale.

    E poi ancora:

  • sarà sufficiente un investimento in promozione di circa
  • 7/8 mila euro per il primo anno di attività?

  • Qual è la percentuale - nel segmento descritto - di utenti che
  • visitano il sito e che poi probabilmente acquistano il prodotto/servizio
    offerto? (so che esistono delle statistiche ma non ne conosco i risultati)

    Credo di avervi chiesto tutto (forse troppo, spero di no!).

    Vi ringrazio anticipatamente per avermi aiutato e complimenti alla Lista.

    Buon lavoro

    Duranti Alessandro
    Tecnica Service s.n.c. Via Milano, 59
    Trento