Biglietteria online: tkts.it

Vi racconto la mia esperienza con la vendita di biglietti, online, di
concerti.

U2 concert a Torino il 21 Luglio: oggi!
Durante la settimana lavoro...
La mail è 1 cronistoria... lunghetta!

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Dopo aver cercato, inutilmente, a Roma e Napoli i biglietti il giorno 22
Giugno mi accingo ad "ordinare":

2 biglietti per il concerto + 2 voucher per il treno RO-TO (A/R( +
corriere per la spedizione dei tickets

Tutto procede bene, il sito www.tkts.it funziona... la società
proprietaria non indica nessun indirizzo (fisico) sul sito web... le
condizioni generali non sono del tutto trasparenti (commissioni sul
biglietto del concerto: ok, ma sul resto nulla), non è menzionato il
"diritto di recesso".

28/06: invio 1a mail chiedendo quando sarebbero stati spediti i tickets...
risposta (stesso giorno) devono essere spediti dall'UK

9/07: invio 2a mail ripetendo la richiesta... risposta (stesso giorno) che
in settimana sarebbero stati inviati allegando un'agenzia del'ANSA...

14/07: leggendo l'estratto conto del mio cc scopro 1 addebito di Lit.
632.000 datato 22/06 da Easy Commerce

Invio una prima mail di protesta illustrando la scorrettezza della
procedura:

...ma come vi accreditate i soldi per 1 cosa che mi consegnerete in
futuro? all'atto dell'ordine e non dell'invio della merce?

ROBA ILLEGALE!!! ...sul sito non si parla di pagamento anticipato
altrimenti non avrei mai "comprato"

Negli USA c'è il cosidetto back-order se la merce non c'è... si aspetta
che questa arrivi, dopodichè viene inviata

La legge in Italia è chiarissima (ci sono anche le direttiva CEE): entro
24h dall'addebito al cliente la merce deve essere spedita.

Il giorno (15/07) dopo mi viene inviata un mail con il seguente testo:
ABBIAMO INIZIATO LE SPEDIZIONI PER CUI NEI PROSSIMI GIORNI RICEVERAI I
BIGLIETTI DEGLI U2... omissis

Tutto questo dal servizio "gestione clienti"!

16/07 (lunedì), ore 11:36: arriva 1 mail (da un robot) in cui "...che
l'organizzatore dei treni speciali per il concerto degli U2 a Torino il
prossimo 21 luglio ha cancellato e soppresso gli stessi..." entro le ore
19:00 si dovrebbe inviare 1 fax per la richiesta di rimborso parziale
(solo treno è corriere, visto che il biglietto si dovrà prelevare
direttamente al concerto...), totale (tutto il pacchetto)!

Le commissioni però si pagheranno sull'intero importo!!! ma cosa? quando
mai?

Il rimborso verrà fatto "...L'importo versato verra' riaccreditato, al
netto delle commissioni TKTS, quanto prima (comunque DOPO la data del
concerto) sul conto corrente, attraverso il server sicuro di Banca Sella
utilizzato per il pagamento con carta di credito..."
Ma che adesso i server riaccreditano anche soldi? ...eh...?!

ore 12:29 invio 3a mail al servizio clienti: ...incavolato!

ore 14:29 invio 4a mail a tutte le mailbox del sito: contestando punto x
punto loro mail inviatami (e chissà a quante altre persone)

ore 18:17 mi risponde il resp. marketing chiedendomi quale tipo di rmborso
avrei voluto...
e lamentandosi per "buffonate" (sul fatto del server sicuro) secondo lui
rivolto al "...rimborso che poichè non ancora svolto non potrebbe essere
messo in dubbio..."

17/07 (martedì), ore 10:52: invio 5a mail illustrando il tentativo di
organizzarmi il viaggio "in solitario"
Ore 12:19: ricevo dal resp. marketing una mail in cui mi si richiede
l'invio del fax per la richiesta di rimborso
Ore 12:20: invio 6a mail in cui lo avverto che avrei inviato il fax per le
15:00 richiedendogli comunque il rimborso del voucher (treno) + corriere
Ore 13:16: ultima mail dal marketing "Naturalmente viaggio e corriere e'
scontato che li rimborseremo..."
Ore 19:09: invio 7a mail in cui illustro i problemi incorsi sul viaggio in
treno diritorno da Torino

Giro di telefonate impazzite per organizzare la notte a Torino (ma c'è il
G8 a Genova?)... niente è troppo tardi!

Purtroppo devo dare forfait...
...dopo Roma '87, Napoli 92, Roma '97
NON CI SARO' A TORINO... ...sigh!

18/07, 0re 6:15: 8a mail anticipo che la richiesta di rimborso totale
...invierò il fax in mattinata!

...niente risponde sempre la segreteria musicale...

Invio file PDF della richiesta: "...rimborso totale con addebito delle
sole "commissioni" descritte sul sito e diffida ad adempiere all'accredito
nei 15gg successivi..."

Ad oggi (giorno del concerto degli U2): nessuna notizia
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E' questo il modo di operare?
...è questa la new economy? ...o, piuttosto, è il modo di operare italiano?
...ma chi sono i "consulenti" di questi tkts?
...ancora una volta c'è dietro KW?
...ma in Italia c'è qualcuno che fa e-commerce seriamente, a parte Olio
Carli"?

Renato Romano
Marketing

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