Blog e redazioni virtuali

Un saluto a tutta la Lista.

Ho un quesito da porvi e spero nella vostra collaborazione.

Da novembre ho un blog personale nel quale tratto di temi legati alla mia attività professionale (ero già intervenuto per sapere se un blog è da equipararsi ad una testata giornalistica e ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto).

Premetto che ho attivato un programma di affiliazione con Google per cui nel blog è presente della pubblicità.

Già da un po' di tempo, alcuni utenti che conosco personalmente, mi inviano per email dei contributi che io inserisco come post a loro firma. Facendo un paragone televisivo, potremmo definire questa tecnica come una "ospitata".

Ho notato molto interesse per l'argomento trattato (il comparto fieristico) e l'idea che da qualche giorno mi frulla per la testa (stroncatela pure se la ritenete una idiozia) è come razionalizzare ed ampliare numericamente queste collaborazioni, trasformando il mio blog in una sorta di hub dove confluiscano il maggior numero possibile di soggetti che con le fiere hanno a che fare. L'idea è di dare la possibilità ad aziende, agenzie di PR o singoli professionisti, di postare comunicati e notizie riguardanti tutto ciò che ruota intorno alle fiere, informazioni che spesso non troviamo nelle riviste di settore.

I soggetti interessati, solo per fare un esempio, potrebbero essere le aziende che espongono ad una fiera un nuovo prodotto, piuttosto che l'ente gestore di un quartiere fieristico che annuncia l'apertura di nuovi padiglioni.

Il raggio d'azione è molto ampio e le mie conoscenze personali non arrivano a tutti e la normativa sulla privacy impone delle limitazioni nei contatti. Oltre al fatto che lavorando, non avrei molto tempo mettere in piedi un sistema di contatto del tipo "new business".

In questo caso, forse si, il blog diventerebbe una testata giornalistica, anche se non è certa alcuna periodicità delle pubblicazioni? Quale metodologia mettereste in pratica, al mio posto?

Grazie per i contributi che vorrete dare.

Fabrizio Olati
Exhibition Advisor

fabrizio.olati@libero.it
read me on: marketingfieristico.blogspot.com
fabrizio-olati.neurona.it
Skype me at: fabrizio.olati
twitter me at: twitter.com/philapple_1
www.flickr.com/photos/fabrizio olati/