Blue positioning :-s

cara e preziosa lista concedetemi una piccola dissertazione di off line adv

il blu come marketing tool....

allora...

blu: operatore telefonia
petalo blu: linea di assorbenti :-s
fresco blu: latte fresco a (più) lunga scadenza ".....fatti mandare dalla
mamma..."
blu days: periodo promozionale x acquistare un' automobile a particolari
condizioni
e potrei anche averne dimenticata qualcuna....

secondo voi, stimati profesionisti della comunicazione, perchè il blu è
così invasivo?

ok è colore decisamente evocativo con accezione positiva; ma come
sicuramente tutti qui sanno, in inglese il concetto di "blu" evoca
tristezza. e la tristezza non è mai stato un mktg tool....o sbaglio?....
contraddittorio, non trovate?

e poi, nota invece estremamente positiva:

il film natalizio di IBM, quello delle istruzioni del regalo per la figlia
(la bici). i genitori nel panico e la bimba che, sentendoli di nascosto,
si collega e trova, on line, il manuale x il montaggio della bici stessa.
assolutemente geniale.

fine della dissertazione

saluti/m