Brand awareness & Search engines

Buongiorno a tutta la lista,

sono una novizia di Mlist, ma nonostante lo stia visionando solo da pochi
giorni, trovo tutto molto interessante ed utile, quindi complimenti per la
bella iniziativa.

Veniamo al titolo della mail: sono responsabile Marketing e di prodotto di
Xpedite da circa sei mesi, ritengo che la società abbia un grosso
potenziale inespresso, soprattutto a causa di un'inadeguata (meglio dire
mancata) comunicazione.

Vendiamo servizi di messaggistica per le aziende e nonostante la nostra
società sia molto conosciuta a livello internazionale ed appartenga al
gruppo Ptek, in Italia il nome Xpedite non dice niente a tutti colo che
non sono nostri clienti.

Come conseguenza di ciò, i commerciali fanno molta fatica a superare il
filtro delle segretarie o della reception. Il brand non è conosciuto, di
conseguenza servizi che in altri stati si vendono da soli, qui faticano a
decollare.

Sarebbe mia intenzione gestire una campagna di comunicazione per far
conoscere Xpedite ed i servizi che offre, ma a seguito di alcuni tagli dei
costi ed una mentalità che porta a vedere la comunicazione unicamente come
un costo, non ne ho il budget.

Da mesi sto facendo capriole su capriole per riuscire a far conoscere il
brand a costi il più possibile contenuti, ma l'impresa è ardua e
praticamente infruttuosa.

Per caso avete qualche consiglio da darmi?

Un secondo aspetto che mi preme è il posizionamento nei motori di ricerca:
esiste il modo di posizionare il proprio sito tra i primi in Google e
affini senza sostenere alti costi?

Vi ringrazio per ogni consiglio utile che mi verrà fornito, un saluto,

Mirna Pacchetti
m.pacchetti@xpedite.it
www.xpedite.it