Brand identity e brand image di un B2B

Cara lista (e cara Elena),

vorrei esprimere innanzitutto il mio apprezzamento per i vostri contributi
che mi permettono di imparare sempre qualcosa di nuovo su cui non avevo
riflettuto.

Questa volta ho un "problema" che mi spinge a rivolgermi direttamente alla
lista. Vi espongo di seguito il mio caso.

Ho l'incarico di svolgere uno studio sull'identità e sull'immagine di
marca di una media impresa del settore chimico-metallurgico. Quest'impresa
fa tre tipi di attività:

1) progetti di ricerca per piccole e medie imprese;
2) problem solving per piccole e medie imprese;
3) erogazione di prodotti e servizi nei settori di competenza.

Si tratta, è evidente, di un B2B che ha forte radicamento sul territorio
in cui opera, anche attraverso legami istituzionali con enti territoriali,
università, associazioni etc. Ha inoltre qualche concorrente su singoli
servizi da essa offerti, ma nessun concorrente a tutto campo, grazie alla
specificità delle competenze di questa impresa.

Ai fini di questo studio, vorrei rilevare l'immagine che i clienti hanno
dell'impresa in questione (anche i clienti sono PMI), e l'immagine che i
dipendenti, i ricercatori e i dirigenti stessi hanno della loro impresa.

Questa rilevazione dovrebbe avvenire in due tempi: prima, una fase
qualitativa (focus group o interviste non strutturate per individuare le
aree tematiche); poi, una fase quantitativa/strutturata con l'invio di
questionari tramite e-mail a un campione di clienti e di dipendenti.

Arrivo allora al dunque, chiedendovi:

a) sapreste consigliarmi pubblicazioni su come rilevare l'immagine di
marca di una media impresa che opera nel B2B? (credo infatti che ci sia
una grande differenza fra l'immagine di marca di un B2C e quella di un
B2B!)

b) se nn avete in mente pubblicazioni, sapreste darmi consigli?:-)
Soprattutto sulle aree tematiche rilevanti per studiare l'immagine di
un'impresa di questo tipo...

c) se nn avete consigli, sapreste almeno fare qualche critica al mio modo
di impostare la ricerca?

Vi ringrazio sinceramente per l'attenzione e spero di ricevere risposte
argute e giovevoli :-) (come è frequente nella lista).

Un saluto a tutti!

Massimiliano Barresi
tirocinante EniTecnologie
Roma.