Cercasi info legali su marchi e loghi

Buongiorno a tutti,

vorrei porre alla vostra attenzione una questione in materia di deposito dei marchi e rinnovamento loghi.

Un'azienda che finora ha concentrato le sue attività di comunicazione quasi esclusivamente sul prodotto-servizio che costituisce il suo core-business e di cui è titolare dei diritti di brevetto, , si trova ora, in prospettiva di creare una precisa corporate identity che sia comunque riconducibile a quel prodotto, a dover fare i conti con il marchio e logo del prodotto in questione:

L'esigenza di "rinnovare" il logo di un marchio registrato comporta necessariamente un nuovo atto di deposito o è lecito, ed entro quali limiti, utilizzare in rete e su materiale promozionale nuovi loghi che non abbiano forza di marchi registrati?

Questo utilizzo genera implicitamente l'annullamento di validità del vecchio logo legato al marchio depositato, da un punto di vista giuridico o di comunicazione?

Sapreste indicarmi fonti bibliografiche di pronto uso per affrontare in modo rapido e immediato l'argomento? Le fonti giuridiche a cui mi sono riferita finora non risolvono questi aspetti.

Grazie per la collaborazione,

Chiara