Clic & Spam (non è un detersivo)

Buongiorno a tutti!

E' il mio primo intervento e sono un po' emozionata...

Ok. Cominciamo.

Hanno dato per assodato che la percentuale di clic su una mail
pubblicitario/promozionale non espressamente richiesta (eufemismo per
definire elegantemente lo spam) è del 2%.
Ovvero solo il 2% dei destinatari della mail clicca effettivamente sul link
che lo teletrasporta nel sito mittente.

Di conseguenza il 98% dei destinatari cestina la mail senza nemmeno averla
letta, o la legge distrattamente e la butta, o ancor peggio la legge, ride,
forse impreca e poi inesorabilmente la cancella.

Il dato mi è stato dato come un pilastro del web marketing. Non
discutibile.

Altri sostengono invece che il dato è relativo alla percentuale di chi
LEGGE la mail e non necessariamente la clicca.

Mi pare importante riuscire a capire questo dato e discuterne con voi,
esimi "colleghi", e poter iniziare in azienda una seria discussione sui pro e i contro di una campagna promozionale basata sull'e-mail.

E ora, come il migliore degli oratori, vi ringrazio per l'attenzione e
magari aggiungo anche buon lavoro.

Martina Agostini