Come valorizzare in modo realistico un link in entrata SEO?

Ciao Lista
Volevo sollevare un argomento un pò ostico che riguarda la "link popularity". Posto che conosco molto bene la SEO e cerco di mantenermi quanto più aggiornato possibile, ultimamente mi sono trovato di fronte all'esigenza di raccogliere link in entrata SEO di prestigio per il metamotore di ricerca Wickedin.it.
Un sito del genere, avendo milioni di pagine che sono state realizzate in modo molto seo friendly, ha bisogno di numerosi link in entrata da siti o blog con PR significativo e con anchor text sempre diversi a pagine interne (per esempio "auto usate milano" o "bilocali in vendita firenze" o cuccioli carlino genova")
Ora, fare la link popularity di basso livello è un lavoraccio ma chiunque può farlo. Ti metti sotto con le directory che passano PR, con siti di articles marketing, blog comments, editoria sociale e via dicendo ed ottieni un buon numero di links. Ho anche scoperto come automatizzare l'invio di pagine a siti di social bookmarking ma mi sono attenuto al manuale ed ho fatto il possibile.
Tali links però vengono rilevati da Google GWT dopo molto tempo e penso che ormai il loro valore in termini di "trust" si sia ridotto molto. Ad un certo punto quindi mi sono messo a fare "blog marketing", ho cercato di coinvolgere bloggers a scrivere un qualcosa di carino ed attinente al loro argomento per poter avere un paio di link in entrata. Il tempo che ci ho messo è stato enorme ed i risultati scarsi.
Parlare con un blogger, convincerlo, avere qualche forma di commitment è davvero dura anche se tu fai di tutto per fargli scrivere qualcosa di carino. Spesso non rispondono o forse non apprezzano suggerimenti che ritengono commerciali anche se tu cerchi di spiegargli che non vuoi una promozione ma solo una recensione o una sua opinione disinteressato (a me interessa il link, non l'articolo!!).
Ecco che ho detto "bene, questi link cerco di comprarmeli!". Detto che molti blogger o magazine non sono interessati a vendere links, ho provato qualche marketplace di links tipo teliad.it. Sono rimasto sorpreso però dai prezzi esorbitanti dei link testuali. Nella media un link testuale con un anchor text customizzato da un sito con PR5 costa la bellezza di 60-70 euro al mese!!
E' evidente che un link del genere non porta niente a livello di traffico e che l'unico scopo è la SEO ma la domanda che mi pongo è la seguente: "davvero un link del genere vale questa cifra?". Secondo me assolutamente no anche perchè un buon link SEO non dovrebbe essere "temporaneo" e spendere 800€ l'anno per ottenerlo mi sembra fuori da ogni logica.
Secondo voi quanto vale davvero un link in entrata SEO? Qual'è la giusta strategia per trovare un blogger e convincerlo facendogli capire che non stai cercando di piazzargli una notizia.
A proposito, se c'è qualche blogger che mi vuole aiutare e farmi una recensione di Wickedin.it mi contatti pure perchè non ce la faccio davvero più (allego uno spunto)....dannati link in entrata!
Saluti
Alessandro Cirinei
Wickedin Srl
www.wickedin.it