Community

Ciao a tutti,

Vi chiedo aiuto per un tema che mi sta impegnano in questo periodo: creare
una community. Non so bene come fare. Aiuto! :-) La cosa dovrebbe partire
per bene a settembre, ma bisogna impostarla dunque quest'estate.

Premessa: il terreno su cui dovrebbe svilupparsi questa community e'
"fertilizzato" (passatemi il termine orribile, non ho trovato niente di
meglio). Nel senso che si tratta di una delle piu' antiche riviste
tecniche sul web, che ha una sua base fidelizzata di lettori, che ha
alcune componenti di community gia' attive (ad esempio una su Atlantide,
piu' varie mailing list attive con diverse decine di migliaia di iscritti,
tra cui una che si chiama proprio 'community') ma mai "sfruttate" a
dovere, e si sviluppa su un circuito di tre siti di cui un capogruppo (la
testata), un sito di news e un sito di wireless.

L'obiettivo di questa nascente community non e', come forse si potrebbe
presumere, fare impression o vendere qualcosa (prima o dopo). Perlomeno
non nasce con questo focus, ma semplicemente mettere insieme persone per
parlare in un luogo virtuale, che ha una cultura tecnologica ormai
consolidata, di tutto quello che riguarda l'I.T. (e di riflesso anche la
new economy nell'IT). Anzi, per dirla meglio, dare alle persone strumenti
e possibilita' per farlo.

Ora, da quello che ho visto in giro questi strumenti sono molto semplici e
tutti disponibili. In pratica:

1) FORUM
2) LISTA
3) CHAT

Ma sono sicuro che queste cose da sole non bastano per fare una "buona
community", e comunque vanno amalgamate bene insieme. Come sono sicuro che
ci sono anche altri sturmenti "invisibili" che ora mi sfuggono. Per questo
chiedo l'aiuto dei guru che so esserci in lista esperti sull'argomento.

Intanto butto li' qualcuna tra le idee che ci sono venute in mente. Una ad
esempio riguarda l'associazione tra gli articoli che sono ospitati sul
sito web della testata e gli eventuali interventi degli iscritti alla
community.

Anche se abbiamo avuto alcuni dubbi pratici: fare scrivere messaggi che
prendono spunto da articoli? E se poi gli altri iscritti alla lista, non
vogliono saperne? Fare tante liste per argomenti (siti) diversi? Pero' si
potrebbe frantumare il discorso eccessivamente.

Il forum poi, potrebbe rivelarsi un flop. Quanti forum ho visto in giro,
anche su siti web blasonatissimi, completamente deserti! Ma come si fa a
far "vivere" un forum all'inizio? Quali sono le tecniche giuste e non
intrusive per consentire alle persone di intervenire senza sentirsi
costrette e senza che il forum muoia per mancanza di interventi?

Un grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!

Luciano