Compravendita tra privati su ebay

Salve a tutta la lista,

mi chiedevo se qualcuno di voi ha le idee più chiare delle mie riguradanti una compravendita di un prodotto su ebay (tra due privati).

Con precisione una amica ha deciso di mettere in vendita su ebay un piccolo prodotto cosmetico che non le piaceva, il costo di questo prodotto era di 12 Euro.

La persona che ha acquistato questo prodotto le ha scritto che secondo lei il prodotto non era conforme e non era nuovo, chiedendole la restituzione dei soldi, la mia amica gli ha risposto che per renderle i soldi era necessario che le venisse rispedito il prodotto questa persona si è rifiutata dicendo che lo tratteneva come prova e ha chiesto che il giorno stesso le fossero restituiti i soldi (stranamente chiedendo che lei ricaricasse una carta prepagata postepay quando era stata pagata tramite paypal).

Per evitare problemi l'amica ha comunque deciso di ricaricare la postepay come chiesto dalla controparte in quanto questa si era firmata come avvocato e lei si è spaventata.

Il giorno successivo ha ricevuto una raccomandata in cui questa persona gli chiedeva i danni per truffa e la invitava a pagare 170 Euro o la portava davanti al penale.

Secondo voi questo è possibile? cosa posso consigliare all'amica?

Grazie a tutti della gentile risposta

Maria Laghezza
mlaghezza@libero.it