Comunità virtuali all'avanguardia

Buongiorno o quasi buonasera a tutti,

sto svolgendo la mia tesi di laurea sull'evoluzione della comunicazione
pubblicitaria in internet.

La parte più avvincente della tesi vuole analizzare un tipo particolare di
comunità virtuale all’avanguardia, in cui la comunicazione pubblicitaria
non sia intrusiva o scontata (come nei casi storici Ducati o H.o.g.), ma
in cui si amplino e approfondiscano i valori di marca in un rapporto
costruttivo di crescita e fiducia reciproca tale da rivoluzionare la
comunicazione pubblicitaria come l’abbiamo intesa finora (non si comunica
solo per vendere, ma per creare rapporti di recpiroca stima).

A seguito della mia indagine ho trovato un modello simile promosso da
un’azienda del settore detergenti e detersivi domestici, la Henkel, che fa
da mecenate al sito dedicato alla donna www.Donnad.it . Per ora resta
l'unico esempio.

Siete a conoscenza di altri siti, se possibile italiani, con
un'impostazione simile?

Grazie!

Marco Gilardi
magilardi@yahoo.it