con tanti saluti all'Home Banking...

Dopo la condotta esemplare di Braun, citata in altro messaggio, torniamo
alla dura realta' italiana parlando di banche... :)

Alle corte: dovendo fare un bonifico all'estero decido di votarmi anch'io,
finalmente, al mitico "Home Banking". Scrivo quindi via mail alla mia
banca, filiale delle "Casse Rurali del Trentino". Per chi non lo sapesse,
le Casse Rurali sono una delle piu' importanti e potenti realta'
economiche della regione, col maggiore numero di sportelli sul territorio
eccetera.

Controllo sul sito le condizioni:

"Per attivare il servizio INBANK è sufficiente recarsi presso una delle

filiali del gruppo Casse Rurali Trentine e Credito Cooperativo e
sottoscrivere il contratto di adesione, specificando le funzioni, tra
quelle disponibili, che si vogliono abilitare"

Ottimo, mi dico. Per innata diffidenza pero' dedico di chiedere via mail
la conferma direttamente alla mia banca, che per una serie di ragioni e'
distante circa 30 km da dove abito, e quindi non propriamente dietro
l'angolo (si noti che in questa banca ho gia' il conto corrente, il fido,
il libretto degli assegni eccetera eccetera):

Chiedo se e' possibile attivare il servizio senza dover andare la' di
persona, magari sfruttando una filiale a me piu' vicina (ne ho una a 200
metri)

Risposta testuale:

noi abbiamo in-bank tramite internet. devi venire a firmare il

contratto. Fino

al 31 dicembre 2000 il servizio è gratis
ps. persona da contattare xy

Da notare che io non conosco assolutamente questo signore, quindi il "tu"
mi pare decisamente fuori luogo.
E lasciamo stare l'abboccamento da imbonitore da fiera paesana del "fino
al 31 dicembre e' gratis!"... :(

Mi chiedo dunque a cosa serve la telematica se poi devo andare di persona
a firmar scartoffie a 30 km di distanza... Cioe' dovendo fare 60 km tra
andata e ritorno e perdendo la solita mezza giornata.

Alla banca non sono uno sconosciuto: ho il cc, il bancomat, il libretto
assegni, il mutuo..
Figuriamoci, bisogna andare di persona...

Ovviamente, ho lasciato perdere l'home banking :(