Contenuti e comunicazione sul web

Ciao a tutta la lista.

Riporto qui alcuni stralci di un'intervista a Douglas Rushkoff,
giornalista, scrittore e sociologo americano, tratta dalla rivista
Business 2.0 di dicembre (pag 176).

"Per quanto riguarda internet, il futuro prossimo non e' rappresentato dal
pervasive computing, dalla tecnologia cellulare o dalle soluzioni
wireless, ma piuttosto dall'acquisizione della consapevolezza del ruolo
assunto dai contenuti nelle nostre vite.
...
In genere concepiamo il mezzo come un sistema per veicolare i contenuti.
Ma il contenuto erogato e' gia' un mezzo di per se'.
Le molte forme di contenuto di cui facciamo esperienza on line e che
raccogliamo sul web sono in realta' altrettante frecce al nostro arco, una
scusa per attaccare discorso con quella persona attraente della
postazione di lavoro a fianco: 'hai visto l'ultimo videoclip di
streamingvideoclip.com?'.
Un'altra forma di valuta sociale e' costituita ad esempio da una buona
barzelletta.
...
Ecco perche' gli show televisivi, i siti Web e i pezzi musicali di maggior
successo sono generalmente quelli che offrono le forme di valuta sociale
piu' di valore per i loro fan.
...
Il contenuto del web non e' di natura diversa. Certo, internet permette a
tutti di collocarvi i propri contenuti e di creare siti web personali, ma
la maggior parte degli utenti utilizzano il web soprattutto per
condividere la valuta sociale raccolta nella loro vita, sotto forma, ad
esempio, di siti di fan di Britney Spears o raccolte di brani in MP3.

Il successo di che crea contenuti online dipende direttamente dalla loro
capacita' di creare scuse per attaccare discorso utilizzabili dalla gente.
In altre parole, la misura reale della qualita' del contenuto sta nella
sua capacita' di fungere da mezzo.
..."

Io condivido assolutamente quanto sopra sostenuto.
Lo sperimento ogni giorno in prima persona.
Voi che ne pensate?

Claudio Zamboni
i-side.com


i-Side S.r.l.
Roma - Milano
Via Boezio, 45 - 00192 Roma
Tel.06 68.33.915 - Fax. 06 68.96.853
http://www.i-side.com
claudio@i-side.com