CRM

Buongiorno a tutti,

sto effettuando una ricerca sul Customer Relationship Management per
scoprire quali possano essere i vantaggi che tale filosofia manageriale è
in grado di apportare ad un istituto orientato unicamente al PRIVATE
BANKING.

Le deregolamentazioni, la diversificazione e la globalizzazione stanno
stimolando da tempo la tensione competitiva: tali fenomeni stanno
costringendo le aziende a passare da un approccio product-centric ad un
approccio customer-centric.

Per creare un plus nell'offerta del prodotto/servizio e sopravvivere
in un ambiente di ipercompetizione, si sta affermando un modello di
management molto particolare, definito Customer Relationship Management il
cui obiettivo finale è quello di incrementare il profitto aziendale
migliorando il livello del servizio offerto, innalzando I livelli di
customer retention.

Il Customer Relationship Management è il mantra del nuovo millennio: è un
approccio strategico ed olistico il cui scopo finale è quello di
consolidare le relazioni esistenti fra il cliente e l'azienda al
fine di:

  • Migliorare la soddisfazione della clientela
  • Raggiungere tassi elevati di retention
  • Mantenere e fidelizzare i clienti maggiormente redditizi
  • Incrementare il portafoglio clienti
  • Avere un visione pro-attiva del cliente piuttosto che una visione
  • pro-attiva del prodotto

  • Accrescere il fatturato diminuendo I costi
  • In poche parole significa focalizzarsi sul cliente

    Vorrei sapere quali sono i tools informatici in grado di gestire e
    supportare una gestione cosi' complessa.

    Grazie mille

    Chiara Del Grosso
    Assistente Stato Maggiore Gestione Clientela
    BSI SA