CRM: Tutti occupati (con le musichette)

Non si fugge alle musichette. Non so se e' un fenomeno "globalizzato" o
tipicamente italiano, ma telefonare in una grande azienda e parlare con un
essere umano diventa sempre piu' difficile.

Non si fa neppure a tempo a dire "Pron.." che subito si viene stoppati
dalla musichetta e dalla irremovibile voce registrata "Tutti i nostri
operatori sono momentamente occupati...".

Poi parte il giochino: "Se siete già cliente x premete UNO, se non siete
cliente x premete DUE, se desiderate informazioni premete... " eccetera.
Seguite diligintemente pigiando con attenzione i bottoni e ritornate
daccapo, con la musichetta e la voce che recita "Tutti i nostri operatori
sono momentaneamente occupati...".

I piu' stoici resistono all'apparecchio per decine di minuti con
l'"attendere prego" a pappagallo, che martella i timpani e il sistema
nervoso. E quando qualcuno risponde, dopo mezz'ora di attesa in cui il
nervosismo e' cresciuto proporzionalmente, si e' gia' incazzati come bisce.

Ma possibile che grandi aziende che fatturano migliaia di miliardi non
trovino il modo per non estenuare i clienti, gia' acquisti o potenziali,
con questo infernale e disumano sistema delle segreterie robotizzate?

Come funzionano le cose all'estero?