Destra o sinistra?

Un saluto a tutta la lista.

Sono sempre spettatore attento ed interessato (nel senso dell'esame
obiettivo dell'efficacia del messaggio) di ogni iniziativa pubblicitaria
proposta attraverso piccoli e grandi mezzi di comunicazione. All'interno
di questa mio particolare "hobby", derivato parzialmente anche dalla
posizione che occupo in azienda, cerco di valutare il grado di impatto
sull'ascoltatore (o lettore) e inevitabilmente registro gli eventuali
errori commessi da chi ha realizzato il prodotto pubblicitario, siano essi
palesi, siano essi nascosti tra le righe.

Ora, però, vista la crescente
mole numerica degli stessi, mi viene il dubbio (ed è questo il quesito che
pongo agli m-listaroli con un grado di competenza specifica sicuramente
superiore alla mia) che gran parte degli stessi siano voluti.

Un esempio
palese ? Il famosissimo spot, tutt'ora in programmazione sulle maggiori
reti televisive, nelle quali appare una ragazza che si mangia una mela,
seduta sulla panchina e con cagnolino a fianco. Ora la ragazza toglie
l'etichetta alla mela e la mette col lato adesivo verso l'alto. Arriva il
tizio cicciottello che fa jogging, il quale si siede e dopo un pò si
rialza rimettendosi a correre verso destra, etichetta della mela in bella
vista sui pantaloncini. Cambia l'inquadratuta ed il cagnolino corre a
mordere "la mela" (il sederone) del tipo, il quale però, attenzione, ora
sta correndo non più verso destra, ma verso sinistra.

Errore grossolano o
voluto? messaggio comunque efficace o sminuito per il pressapochismo della
realizzazione? Consideriamo anche il costo della campagna la quale, se
contestata, verrà pagata (se lo verrà) con quattro soldi, esattamente come
avviene per l'errore su supporto cartaceo.

E se tale errore non è voluto,
ma dovuto a distrazione (roba da licenziamento in tronco) sono danni da
decine di migliaia di euro. E non regge neppure, secondo me,
l'osservazione che comunque il messaggio è arrivato. Io, visti i costi.,
per la mia azienda pretenderei la perfezione. Cosa ne pensate?

Buon lavoro.

_ _

Stefano Vurruso
Responsabile commerciale
Mediarete srl
C.so Bosio, 7
10064 Pinerolo (To)
tel. 0121321808
fax 0121372768
www.mediarete.it
contatti@mediarete.it