Dove abbiamo sbagliato?

Oggetto: Creare nuovi clienti

Premessa:

La nostra azienda svolge l'attività di commercializzazione software e
hardware con le seguenti caratteristiche: Il software è orientato a tre
settori di impiego; Gestionale, per aziende commerciali di piccole e medie
dimensioni, Gestionale per i dottori commercialisti, Gestionale
per le aziende e per i consulenti del lavoro ( paghe e contributi)

La commercializzazione di hardware è strettamente legata alla fornitura
dei pacchetti software su menzionati. A fianco dei prodotti hardware
"classici" offriamo anche prodotti di consumo come toner per stampanti,
cd-rom, dischetti, ecc.

Inoltre forniamo servizi di assistenza per i prodotti software e hardware
commercializzati.

Obiettivo:

Attualmente stiamo concentrando i nostri sforzi per creare nuovi clienti.
Abbiamo fissato in 40 nuovi clienti da acquisire entro il 31/12/2002. Il
nostro core business si basa essenzialmente sulla vendita dei pacchetti
software.

Stato dell'arte:

Attualmente abbiamo sviluppato tre canali di vendita:

Internet, Mail cartacea, Agenti di Vendita.

Risultati & Analisi:

Da Gennaio 01 a oggi (19/10/01) non abbiamo ottenuto risultati. I nostri
agenti di vendita hanno contattato circa 500 aziende. Di queste soltanto 1
ha risposto in maniera positiva acquistando un nostro prodotto. 20
aziende hanno un nostro preventivo, ma rimandano di mese in mese
l'acquisto del prodotto. La maggior parte non è interessata al nostro
prodotto o ha già prodotti simili appartenenti a ditte concorrenti.

Visto tutte le premesse ci chiediamo dove abbiamo sbagliato? Come possiamo
fare a incrementare le vendite dei nostri servizi, e quindi raggiungere
gli obiettivi preposti? Che tipo di azione di marketing è più efficace?

www.cedsrl.it

Vito