Dove, pubblicità EMEA

Salve a tutti.

Parlo di marketing di uno dei prodotti più Old Economy che
esista: sapone. Soprattutto, vorrei approfondire con voi una curiosità che
ho sulla campagna pubblicitaria della DOVE (vedi http://www.dove.com).

La campagna è centrata sul vero concetto di bellezza e si articola secondo
domande che mettono alla prova la nostra percezione della bellezza. Un
esempio la foto di una donna di circa 90 anni che, nonostante le rughe e
l'età, è un inno alla bellezza. Due valutazioni:

  • la prima: bella l'idea, bellissima la realizzazione grafica (fondo
  • neutro, primi piani delle modelle e domanda con due [mi pare] risposte
    possibili), bello il concept;

  • la seconda: perché non è sbarcata in Italia, dove si insiste con la
  • tradizionale campagna pubblicitaria che ricalca gli standard di nicchia
    (sapone di bellezza) fissati anni fa dalla Procter & Gamble con il brand
    CAMAY? Immaturità del mercato italiano a questo tipo di messaggio
    innovativo?

    Auguro a tutti un'ottima serata.

    Giuseppe Rollino
    www.giusepperollino.com