ECommerce: esperienze a confronto

Un saluto a tutta la lista,

spesso un po' tutti noi ci interroghiamo sulle effettive capacita'
competitive delle vendite attraverso Internet rispetto alle piu'
tradizionali vendite in front office.

Credo che il modo migliore di analizzare le concrete difficolta' che una
PMI incontra nel fare "ECommerce" ma anche le grandi opportunita' che e'
in grado di raccogliere dalla Rete, sia attraverso la testimonianza
diretta.

Sono un grande utilizzatore di Internet per gli acquisti (spero qualcuno
non utilizzi questa frase per una prima profilazione e mandarmi promozioni
targettizzate nella email - cmq vi terro' aggiornati ;-) ma nei giorni
scorsi ho proceduto ad un acquisto di una certa importanza: un palmare.

Ho frequentato un newsgroup per informarmi e sono stato contattato da
molti utenti abbastanza esperti in materia che mi hanno fornito una serie
di utilissimi suggerimenhti per indirizzare il mio acquisto. Pensavo di
acquistare un modello entry ma in pratica ho optato per uno intermedio.

Uno di questi utenti mi ha consigliato di consultare il suo sito
(ovviamente dopo avermi dato un serie di informazioni che mi hanno
convinto sulla sua preparazione tecnica) dove avrei potuto trovare il
modello da me ricercato al piu' basso prezzo del mercato. Sospettoso ho
visitato il sito e preso nota del prezzo offerto (449.000).

Ho fatto un giro su altri siti ma anche in retailer tradizionali: online
il prezzo piu' basso e' stato di 480.000 e offline 599.000 (con una punta
incredibile di 699.000!)

Nel frattempo ho continuato a tempestare il mio nuovo amico di email per
avere sempre piu' informazioni sul modello da me scelto, i software
disponibili, cosa si puo' fare e cosa non si puo' fare con un palmare come
quello da me scelto, ecc.

In alcuni casi l'amico mi ha dato risposte che mi hanno fatto quasi
desistere dal mio intento di acquisto: ma e' sempre stato onesto
mettendomi in grado di avere il maggior numero possibile di info a
disposizione. Non ha mai forzato la sua vendita offrendomi promozioni
irripetibili o cose del genere.

Poi, ieri sera, mi sono convinto che quell'acquisto era per me importante
e ho proceduto alla transazione online presso il sito del mio amico (se
vi interessa conoscere il sito scrivetemi privatamente..).

Il processo di acquisto e' durato due-tre giorni e provo a evidenziarne
gli aspetti salienti:

  • ho trovato un interlocutore molto competente e disponibile perche' si
  • occupa della vendita di quei prodotti e li conosce personalmente

  • ho trovato un interlocutore onesto che non ha fatto il mercante pur di
  • vendermi un qualcosa che non conosceva

  • ho avuto la possibilita' di verificare molte informazioni incrociando
  • diverse fonti (siti di vendita, newsgroup, case costruttrici) senza
    perdite di tempo e in modo molto rapido

  • ho trovato un prezzo imbattibile
  • Possiamo estrapolare questi dati? Quali potrebbero essere i punti di forza
    di un retailer online? Provo a suggerire....

    1. rendere il servizio piu' importante del prodotto

    2. offrire un prezzo conveniente (avrei scelto il sito anche se mi avesse
    offerto un prezzo leggermente superiore rispetto ai concorrenti)

    3. personalizzazione della relazione senza necessariamente ricorrere alla
    profilazione

    4. competenza specialistica in grado di risolvere ogni dubbio informativo
    al cliente

    5. puntare su contenuti informativi ricchi e mirati ai bisogni dei propri
    clienti

    6. offrire la possibilita' di far verificare al cliente le info anche su
    altri siti (non blindare la propria vetrina)
    (ovviamente non sono numerati in ordine di importanza....)

    Credo di poter sintetizzare con la seguente definizione:

    "offrire il miglior servizio possibile supportando in maniera
    personalizzata il Cliente mediante tutte le informazioni utili a
    soddisfarne le esigenze informative e dicendo sempre la verita'"

    Avete anche voi delle esperienze positive (o negative) da mettere a
    confronto?

    Grazie per la vostra attenzione

    Manlio Castronuovo
    eBusiness Manager di PARTNER.it www.partner.it
    Strumenti e Servizi OnLine per Sviluppare la Piccola Impresa