Efficienza di un eMP (was: Jewelry Marketing)

Giuseppe Vargiu wrote:

Il tutto certo e' meno spettacolare del lavoro su web, non lo sostituisce,
ma sul piano dell'efficacia e della produttività saper conoscere e usare
i molti emarketplace disponibili online e' diventato un elemento
fondamentale del moderno lavoro business to business.

Bravo Giuseppe !!! Ma fa specie vedere che quasi ti "giustifichi": il
nuvolone ha operato una profonda rivoluzione, che molti ancora non vedono
proprio perchè non è una rivoluzione da primetime, cioè quella in cui un
qualsiasi brufoloso adolescente inventava un ebusiness che mandava aff*@!&%
le aziende esistenti: but cyberspace won't eat meatspace, era una idiozia
pensarlo (lo so, lo so nessun Mlister lo ha mai pensato !).

Però la rivoluzione c'è, sotterranea, inesorabile e spietata - se allora
vogliamo discutere su cosa renderà un eMP un successo (ma ci potremmo
aggiungere tutta la filiera SCM perchè le domande sono esattamente le
stesse) NON dobbiamo concentrarci su quanto sarà efficiente, ma su due
domande che col web non c'azzeccano proprio niente:

1. esistono inefficienze nel sistema a cui applicherò l'eMP ?
2. se esistono, chi se le papperà una volta che le spremerò fuori ?

Se la risposta alla domanda 1 è NO, è ovvio che il progetto fallirà - e su
questo qualche metodologia di valutazione a priori delle efficienze
potenziali esiste.

Ma anche se la risposta alla domanda 2. è che se le papperà solo chi sta in
fondo alla catena, l'eMP in questione fallirà inesorabilmente oppure si
trasformerà in un abbraccio mortale tra un club di fornitori e un club di
clienti - approcci che (notoriamente) non sono affatto efficienti...

Scommetto che sull'eMP di Giuseppe esistono già un sacco di stanze
riservate e di aste ad inviti (vedi Mondus, tanto per non fare nomi....)

Del resto è logico, eliminiamo il gioco della catena da un sistema di
trasmissione e lo trasformiamo in un albero, che è più rigido e dal quale è
più difficile sganciarsi, no ?


Gianni Catalfamo, Partner
gcatalfamo@imagetime.it                     mobile: +39-335-284758
Brodeur ImageTime     (Milano, Roma, Genova)      http://www.imagetime.it
ImagetimeOne                 (Milano)          http://www.imagetimeone.it