Email e servizio clienti

ciao a tutti

una considerazione ispirata da questa risposta ricevuta dal servizio
clienti via email di una banca:

<>

NB: la mia richiesta riguardava aspetti tranquillamente risolvibili per
via scritta, in pochissime righe (risposte del tipo: fai così, clicca qui,
sì, no).

non è la prima volta che mi capita di ricevere una risposta del genere.
diverse volte mi è stato suggerito di telefonare (evviva la virtualità del
corpo) oppure di recarmi di persona (sic!) presso la sede. alcune di
queste risposte (nella fattispecie 2 di queste) provenivano da web agency
torinesi (mannaggia ai "bogia nen" - letteralmente "fermi, non in
movimento").

mi (vi) chiedo: perché offrire servizi clienti online se poi non funzionano? perché
non si possono risolvere i problemi - semplici - per scritto, in modalità
asincrona?

avrei altre domande, ma non le scrivo qui, semmai telefonatemi o venitemi
a trovare! (hihihi)

buona settimana a tutti
babuz