Email marketing 2008 consumer report

Ciao a tutta la lista,

volevo segnalarvi che abbiamo messo a disposizione, liberamente scaricabile, una ricerca sull'uso della posta elettronica in Italia dal punto di vista del consumatore finale.

L'Email Marketing 2008 Consumer report
e' stata realizzata, su nostro mandato, da una societa' di ricerche di mercato su un panel di un migliaio di utenti

La ricerca e' gratuitamente scaricabile a questo indirizzo: http://www.contactlab.com/emai l-marketing-2008-consumer-repo rt/

Vengono fuori cose interessanti, ad esempio:

L?80% dei navigatori internet italiani è infatti iscritto ad almeno 3 diverse newsletter (si va da un 27%
che ne riceve 3 o 4 a un 5% che ne riceve fra 15 e 20: la media è di oltre 6 iscrizioni per utente).

Il 55% degli utenti riceve le newsletter sulla propria casella di posta principale e oltre l'85% attiva le
immagini contenute, o immediatamente (44%) o in un secondo tempo (41%).

Un dato colpisce: se l'atteggiamento prevalente di fronte alle e-mail non desiderate è cancellarle senza nemmeno aprirle, più "rispettoso" è l'atteggiamento di fronte alla newsletter che non si vuole più ricevere: si fa "unsubscribe" e si chiede la cancellazione.

Massimo Fubini
CEO


Tomato Interactive - ContactLab
Via Natale Battaglia 10 - 20127 Milano (Italy)
Tel. +39.02.283118.1
Fax. +39.02.70030269
http://www.tomato.it
http://www.contactlab.it


E-mail & E-marketing Evolution