Facebook; Cala l'appeal degli Eventi a causa delle ultime modifiche

FB perde colpi... avete riscontrato perdita di appeal? gli utenti iniziano ad essere stanchi...
Che la società odierna sia dinamica soprattutto per quanto riguarda le mode e i costumi è un fatto risaputo. A maggior ragione l'effetto si verifica sul web ed in particolar modo sul Social Network più famoso al mondo (oltre 500 milioni di utenti), qui infatti grazie al meccanismo della condivisione e replicabilità, può accadere di tutto ad esempio sono noti i successi delle pagine "questo pomodoro avrà più fan di un noto personaggio politico" (con oltre 600 mila iscritti e oltre 500 mila per la melanzana...)
Ma il moderno internauta bombardato da centinaia di spot di ogni genere e con più mezzi (tv, radio, giornali, 6x3, brochure, volantini, call center, spam email, porta a porta etc..) aveva trovato un'"oasi digitale" su Facebook, tutto evolve nel marasma del web 2.0, e così anche nell'oasi digitale ci siamo ritrovati ad accettare e molto spesso a rifiutare centinaia di inviti a pagine, gruppi o eventi, questi ultimi fino a ieri erano accorpati nella stessa schermata di richiesta Amicizie, Pagine, Gruppi e Giochi, ora sono visibili sulla home page nel menù a destra (ad esempio troverai "84 Eventi") con gli eventi giornalieri in evidenza.
Questo cambiamento ha generato un cambiamento nell'Appeal degli eventi che ha prodotto una diminuzione dei "Parteciperò" e "Forse Parteciperò", ed un considerevole aumento dei "In attesa di risposta", diminuiti anche i "Non Parteciperò" il che ci fa dedurre una sorta di rifiuto a clikkare su eventi a priori (probabilmente l'utente non apre nemmeno la schermata per visualizzare i contenuti dei vari inviti), ovviamente dato l'aumento degli utenti attivi, del numero delle ore trascorse loggati e delle promozioni da parte di aziende (soprattutto in relazione ad eventi culturali o di massa), l'utente ha fatto una certa assuefazione alle richieste per tanto paradossalmente - a mio modo di vedere - nonostante gli aumenti statistici elencati, sono diminuite le adesioni virtuali ad eventi (ma anche a gruppi o fan page).
Aspetto Vs considerazioni in merito.
Andrea Cantelmi
Esperto Social Network