Gestione dei bounce

Buongiorno a tutti!

Seguo la lista da qualche tempo ed ho avuto modo di apprezzare la qualità
di molti interventi confrontabili con liste tipo Ezine-Tips, ClickZ, emarketer ed altre.

Vorrei confrontarmi con gestori di mailing list o newsletters sul tema
"mail undelivered".

Rimane infatti una cosa terribilmente antipatica dover constatare la
perdita di un certo numero di abbonati che "improvvisamente" scompaiono.

Quali sono dati di esperienza ragionevoli con cui
confrontarsi (in percentuale sul totale degli abbonati alla newsletter)?

Esistono indicatori per un prossimo abbandono, strategie di marketing sulla lista da seguire per ridurre il fenomeno?

Infine la domanda che mi ha sempre affascinato: sono sicuri i messaggi di non esistenza di un indirizzo oppure sono assimilati
dal protocollo SMPT con altre condizioni di errore ?

Sperando di non essere troppo di "nicchia" e tecnico rispetto alle
tematiche trattate saluto tutti e ringrazio
in anticipo chi approfondirà il tema proposto.

Nicola