Gestione dell'organizzazione e dei progetti web

Ciao a tutti

sto iniziando ad occuparmi della gestione dei flussi informativi e dei
progetti all'interno di una società di comunicazione.

I servizi offerti vanno dalle classiche PR a soluzioni avanzate di
ebusiness. La
società opera da più di 10 anni, ha una struttura flessibile ed è formata
da un team giovane, affiatato e motivato. Ha superato momenti difficili del
mercato coniugando servizi di comunicazione 'old style' con le possibilità offerte
dal web.

Fino ad oggi l'organismo ha funzionato anche se, in certi casi,
l'organigramma è
completamente diverso dal funzionigramma (in parte dovuto alla flessibilità
della struttura). Ci sono diverse aree, composte da risorse con competenze
diverse, ma molto ruota attorno alla produzione.
In ogni caso, è sempre più sentita l'esigenza di ottimizzare certi
processi e soprattutto di formalizzarli.

Quello che vorrei fare è stabilire delle procedure non troppo rigorose, che
permettano però di dare una validità formale (e non dettata dalle
abitudini)
all'intero processo: dal contatto col cliente alla consegna del
prodotto/servizio. In particolare mi interessano le modalità con cui la
produzione sviluppa e si interfaccia con le altre aree.

Definire oltretutto una sorta di check list che verifichi, ad esempio,
l'usabilità e l'accessibilità di un sito in fase di produzione, un howto
con
tutti i dettagli per una risorsa nuova da formare, un controllo qualità che
debuggi e casomai rimandi alla produzione il lavoro prima della consegna al
cliente ma anche delle procedure di emergenza che per mancanza di
tempo/risorse prevedano comunque una serie di controlli minimi.

Tutto questo anche per evitare che una possibile espansione amplifichi il
modo scoordinato con cui fino ad oggi si è lavorato (benché con profitto).

Mi piacerebbe avere dei consigli/suggerimenti da parte vostra: i testi di
project management o di controllo qualità sono sempre abbastanza generici
e con google ho trovato poco che mi possa aiutare...in particolare per quello che
riguarda realtà come queste.

Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia

Nicolas Duperrier
Consulente Info.Point