Google adwords e marchi registrati

Un saluto a tutta la lista, che seguo sempre con piacere anche se
raramente partecipo attivamente.

In questo periodo ho un problema con un cliente il cui nome di impresa /
marchio viene utilizzato come keyword da un suo diretto concorrente nel
programma di PPC Google Adwords.

Tengo a precisare che il marchio non è una parola di uso comune e che
nessuna altra azienda lo possiede per alcuna classe merceologica.

Gli annunci del concorrente appaiono anche se nelle query viene digitato
il marchio come unica parola chiave, quindi come exact match, il
comportamento del concorrente è pertanto inequivocabile.

Google purtroppo fa orecchie da mercante, sostenendo che il marchio
registrato del mio cliente in realtà è solo depositato, perché come molti
di voi sapranno i tempi di approvazione per un marchio, di fatto un mero
pro forma, in Italia sono biblici.

Mi chiedevo se alcuni di voi avessero già avuto esperienze simili e nel
caso come fossero riusciti ad ottenere la sospensione dell’annuncio
incriminato.

So che in Francia Goolge è stata condannata da diversi tribunali per
responsabilità oggettiva, dopo essersi rifiutata di rimuovere gli annunci,
ma personalmente mi auguro che non si arrivi a una causa legale vera e
propria.

Stefano