Grande sito (portale) vs. siti dedicati (hub)

Ciao a tutti

Vorrei avere qualche parere, da chi ha già affrontato la tematica in oggetto o ha qualche utile raccomandazione in merito. Il tema in questione è se sia preferibile per un'azienda avere un unico grande sito in cui insieme alle informazioni sull'azienda collocare anche informazioni sulla gamma produttiva facendo un sito ricco (vedi www.ibm.com) piuttosto che avere un sito corporate affiancato da siti dedicati alle varie linee di prodotto (vedi www.ge.com).

Ebbene IBM e GE sono esempi limite e con caratteristiche peculiari assai specifiche. IBM ha un sito con una quantità di contenuti enorme, cliccando le varie voci nel menù prodotti si hanno dei sottomenù contestuali senza mai uscire dal sito corporate. Al contrario GE ha un sito istituzionale molto pulito ma andando nella sezione prodotti tutte le informazioni sono rinviate a siti di prodotto esterni. Ovviamente l'offerta di GE è talmente diversificata che si comprende il motivo di questa scelta.

Ma più in generale vorrei riuscire a individuare delle buone ragioni per optare per un modello piuttosto che l'altro; entrambi hanno pro e contro dal mio punto di vista, ma mi piacerebbe un confronto. Per intendersi: quando una grande azienda ha diverse linee di prodotto, quali possono essere i vantaggi di avere siti dedicati di prodotto, se non si hanno specifici brand? Quando conviene invece mantenerele informazioni anche specifiche sull'intera gamma produttiva nell'unico sito aziendale?

Saluti,
Fabio Ceccarelli
KME Group