Help desk, non ne posso più...

Eccomi ancora, scusatemi, ma non posso fare a meno di parlare con voi
dell'argomento Internet.

Il fatto:

Da tempo non trovo più le statistiche d'accesso al mio sito, proprio
adesso che ho fatto qualche operazione per promuoverlo. Non è che io campi
sulle statistiche, ma ero curioso di vedere gli effetti positivi o
negativi delle mie mosse fatte.

Ho aspettato fino ad oggi prima di scrivere una mail al provider (DADA
S.p.A.), mi dispiace fare nomi e cognomi anche perchè sono miei amici, ma
credo che sia l'ora che ogniuno di noi si prenda le sue responsabilità.

Stamani, dopo avere cercato le benedette statistiche, mi decido a scrivere
una mail indirizzata alle informazioni tecniche.

Dopo pochi minuti vedo sulla barra delle applicazioni la bustina delle
nuove mail, guardo e vedo un messaggio dal mittente DADA Helpdesk, e
l'oggetto RE:statistiche.

Meraviglia delle meraviglie, questo sì che è un servizio che funziona.
Apro la mail, ed ecco la delusione:

Ve la incollo in parte, per non allungare troppo il mio messaggio:

"Gentilissimo Cliente,
benvenuto all'helpdesk di DADA.
Questo è un messaggio automatico. Allegato alla presente troverà un file
in formato HTML, visualizzabile da qualsiasi browser Internet,
contenente una serie di FAQ e di indicazioni tecniche che dovrebbero
esserLe d'aiuto per risolvere i problemi più frequenti.

E questo lo chiamano Helpdesk? Io ho un altro concetto di helpdesk.
Secondo me questa è una presa di giro.
Ma la cosa più interessante è vedere cosa c'è scritto nella FAQ riguardo
all'helpdesk:

"3.3.4 - Statistiche di accesso al sito
Le statistiche di accesso al sito sono disponibili, con cadenza

quindicinale, all'indirizzo >>http://www.nomedominio.ext/stats/GG-MM-AA,
Dove GG avrà valore 01 o 15. Per motivi di sicurezza l'accesso alla
cartella
/stats, via http, è stato inibito ed è necessario digitare la URL >>>

completa come descritto sopra. Per vedere la lista completa delle

sottodirectory di /stats

utilizzare l'accesso FTP o FrontPage."

Grazie questo lo sapevo già!!!

La loro mail continua:

"Nel caso in cui le informazioni fornite non siano sufficienti, oppure il suo
problema necessita di una trattazione più specifica e dettagliata, La
invitiamo ad inoltrare la sua richiesta di assistenza agli indirizzi
elencati di seguito:"

....
">Si prega di specificare bene la natura del problema, i sintomi rilevati ed

seguenti dati:
NOME e COGNOME o RAGIONE SOCIALE;
USERNAME DI ACCESSO (Se in possesso di abbonamento DADA);
NOME DOMINIO REGISTRATO (Se in possesso di Dominio e/o Spacepack); EMAIL
presso la quale rispondere;
NUMERO TELEFONICO per un eventuale contatto voce."

Ma quante cose!!! Considerando che ce l'hanno già tutte!

"Si ricorda che l'assenza di questi dati potrebbe allungare i tempi di
risposta, fissati in 24h lavorative, o addirittura rendere impossibile
l'esame del problema stesso.

E' una minaccia?

Cordiali Saluti,
DADA S.p.A. - Staff Customer Care"

Staff Customer Care??????? Ma che roba è?

La domanda è: Ma quanto tempo devo perderci per vedere gli accesi al mio
sito?

E poi un'altra cosa (scusate, ma vi prometto che starò zitto, per un bel
po' dopo), molto spesso succede che il sito non funziona, le pagine ASP
vanno in time-out e la cosa più bella è che a volte digitando l'indirizzo,
viene fuori una bellissima schermata che dice quest'indirizzo è stato
registrato da DOMINI.IT con un bellissimo banner pubblicitario.

Ma se proprio in quel momento un mio cliente, (o il presidente della mia
società) cerca di accedere al mio sito e ci vede questa schermata, che
succede? Chi glielo spiega che DADA sta riavviando le macchine o sta
manutenendo?

Ma chi tutela gli utenti dai provider? Secondo voi non hanno troppo il
coltello dalla parte del manico?

Ho finito, scusate adesso torno nel silenzio. Prometto!

Luca Bruschi

Direttore Marketing@Gruppo S srl
Tel. +39 055 4368105
Fax +39 055 4249957
E-mail: l.bruschi@gruppo-s.it
GoOnLine: www.gruppo-s.it