HTML - feedback dagli utenti! (was E-mail in Html: come si fanno ?)

Ho analizzato e letto con molto interessa la diatriba fra i nostagici del
web (fra cui il sottoscritto) e i cyber microsoftiani amanti delle luci e
dei colori...

dunque... Sono d'accordo perfettamente con Marco quando parla di "sostanza
e non forma!" all'interno delle email che sono e debbono rimanere
strumenti di comunicazione di concetti. Ci si sta dimenticando pero' di un
elemento chiave della email che, grazie alle nuove tecnologie, puo'
diventare F O N D A M E N T A L E: quello di fungere da "raccoglitore" del
feedback degli utenti.

Grazie a semplici form "embedded" nelle email e' infatti possibile
effettuare polls on line, minisondaggi, referendum, ...e,

Sto pensando ad esempio al quesito posto da Francesco Fabbri riguardo alla
possibilita' di pagare per ricevere la newsletter. un form HTML con una
domanda ed un click di submit avrebbe aumentato di sicuro la redemption e
reso piu' semplice l'analisi dei dati

Non in ultimo (e qui mi raccordo alla altra interessante discussione sui
dati falsi on line) e' possibile arricchire i dati sensibili degli
iscritti (semplicemente chiedendoli!)

Uno dei motivi per cui si danno dati falsi online (a parte le
considerazioni che sono state esposte) e' infatti, a mio avviso, la
lentezza e la frustrazione di riempire un form online con il terrore di
ricevere un messaggio di errore tipo : "ti sei dimenticato il cap"..
oppure "la password di verifica e' diversa". Un semplice form in calce a
sul frame destro di una mail HTML puo' risolvere egregiamente questo
problema. (buongiorno docet).

Considerazione finale: l'HTML non deve essere visto solo come una leva di
marketing per stupire i possibili clienti ma come strumento di
comunicazione per stabilire un "link" piu' efficace/efficiente tra
erogatore di servizi e fruitori.
Cosa ne pensate?

Saverio D'Appio
Senior Account M-Marketing
Mobile: +(39)348.36.19.426
email: saverio.dappio@12snap.com

12snap - That's Mobile Marketing.
www.12snap.it