I colori e il click-through

Buongiorno e omaggi alla lista,

sono iscritto da molto tempo, ma fino ad ora ho sempre preferito un ruolo da attento osservatore da giovane (in)-esperto di marketing quale sono. Ho un quesito da porre.

Sto per lanciare sul web un nuovo sito, di cui per ora preferirei non parlare, anche nel rispetto di uno dei "must" organizzativi della lista, ovvero, il non tentare di farsi pubblicità.

Vorrei sapere se esistono, o se siano mai stati fatti studi a riguardo, colori che inducono ad una maggiore attenzione sul web, o meglio, se esista una corrispondenza diretta tra percentuali di click e colori di sfondo dei link.

C'è una sezione del sito che metterò a breve on line che vorrei in tutti i modi eliminare, ma non è possibile tecnicamente, e così sto cercando di capire se esistano dei piccoli escamotage tecnici o markettari per indurre le persone a linkare meno la sezione indesiderata.

Confido in una vostra maggiore padronanza degli strumenti.

Felice di essere entrato a far parte attivamente della lista
I miei ossequi

Marco Caroselli
Responsabile Divisione Marketing
H&A Marketing Services s.r.l.
marco.caroselli@heams.it