IAB forum

Cari amici di mlist,

come molti di Voi, immagino, arrivo dalla due giorni dello IAB Forum.

A parte notare con piacere che finalmente ci siamo, dopo anni di tentare di allocare un minimo di budget su questo "media", si sono un pò invertite le parti, adesso tutti vogliono esserci. Forse dobbiamo ringraziare Nielsen, che parla di un universo di 31.000.000 circa di utenti attivi (una volta al mese) ma mi assale un forte dubbio sarà vero?

Focalizzandoci soprattutto sulla fruizione del cosiddetto web 2.0, per il quale è necessaria quantomeno una connessione broadband, dando uno sguardo agli ultimi dati pubblicati dall' OCSE, reperibili a questo link http://www.oecd.org/document/5 4/0,3343,en_2649_33703_3869010 2_1_1_1_1,00... l , a giugno di quest'anno, risultano attive in Italia circa 9.000.000 di connessioni broadband, con una penetrazione del 14,8%.

Essendo un pò vecchio, in termini internettiani ovviamente, e avendo vissuto il primo flop della cosiddetta new economy, mi chiedo dove stiamo andando? Cosa diremo ai nostri clienti quando non raggiungeranno gli obiettivi attesi?

Saluti
Salvatore Comunale