Il CRM e' una cosa semplice, non complichiamolo inutilmente

Non so se sono solo io che vedo i post di Marco Sinigaglia con "&#8217" et
similia che complicano la lettura.

Ma in ogni caso, Marco, tutta la tua prosa non e' tanto semplice da
capire: io leggo e rileggo - sara' l'eta', sara' il caldo - ma non capisco
dove vuoi andare a parare.

Poi mi ricordo che nella comunicazione la responsabilita' di farsi capire
e' sempre dell'emittente e mi consolo.

E questo e' il punto: sul CRM c'e' in giro tanta confusione, tanti, troppi
articoli, white paper, grandi e piccoli guru che incasinano una materia
tutto sommato semplice: usare la tecnologia informatica e delle
telecomunicazioni per gestire i clienti al fine di fidelizzarli, cioè di
aumentare il loro LTV.

Il CRM e' una cosa semplice, non complichiamolo inutilmente

Nella vita io sono per la semplificazione, anche se so che la gente e'
invece affascinata dalla complessita' (ma compra i concetti semplici: meno
tasse per tutti, citta' piu' sicure, quelli del nord sono freddi, quelli
del sud sono appassionati, abbiamo perso il mondiale per colpa degli
arbitri, ecc.).

Ma poiche' credo che questa lista sia un luogo dove portare contributi il
piu' possibile concreti e utili, questo si ottiene solo semplificando i
concetti e la loro esposizione.

Cosi' - come dice anche Marco Sinigaglia nel suo post - non si corre il
rischio di non capirsi.

Marco Deveglia


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