il crm non esiste......viva il crm......

Crm sembra una parola magica....lo dicono tutti...

Non passa mese a milano senza che ci sia un incontro sul crm e i suoi
derivati.....

Soprattutto le assicurazioni e le banche mandano sul palco del sapere i
grandi dirigenti che ci prospettano un futuro diverso per noi comuni
mortali dicendo che ogni cliente è diverso e che tutti anche i più misci
(passatemi l'espressione genovese) sono importanti.

Ma questo crm non esiste in pratica e nessuna banca o altro ha una
politica strategica reale di crm......lor signori credono che se si mette
un call center e due fili si fa crm e magari se poi c'è anche il sito
internet si sentono ancora di più la coscienza a posto.

Ecco alcuni esempi per confermare la mia teoria:

  • Facendo un colloquio in una delle più importanti aziende che implementa
  • call center e altre strutture di interazione con il cliente un sommo capo
    mi ha detto: la strategia nel crm non va fatta basta fornire la tecnologia
    al cliente e lui mica deve adattare i processi alla nuova
    filosofia............OGNI COMMENTO E SUPERFLUO...inutile dire che mi sono
    litigato e il posto è andato a chissà chi...............

  • Vado nella mia banca e chiedo se esiste una filiale in svizzera dove
  • forse risiederò, loro mi dicono di no.Allora cerco sul sito internet e la
    trovo e invio una domanda su come devo fare a cambiare sede del conto su
    una filiale all'estero....la domanda datata 2 marzo non ha ancora avuto
    risposta...la stessa domanda inviata al consolato ha
    avuto risposta dopo 4 giorni....allla faccia che il privato funziona
    meglio del pubblico........

  • Allora ho mandato altre e-mail alle principali banche italiane
  • tradizionali anche su aspetti per loro
    interessanti tipo vorrei aprire un conto mi indichereste la filiale più
    vicina?.........vi dico che dal ritardo medio delle loro risposte i soldi
    sono sotto il materasso intanto con gli interessi che danno forse è
    meglio............

  • In questo ultimo anno avendo frequentato un master non ho versato soldi
  • in banca anzi ne ho spesi, il direttore della filiale mi ha chiamato a
    casa a chiedere il perchè il mio conto scivolava nel baratro e non sapeva
    nulla di me....ma proprio niente......credeva che fossi a spasso o chissà
    che altro......aveva un tono da marzullo per il numero delle domande che
    mi ha posto......e non sapeva neanche che avevo due fondi con la stessa
    banca su un conto titoli........ASSURDO....

    Quindi cara lista datemi una speranza a quando un modello di crm che
    favorisca realmente il consumatore?

    Mi fate degli esempi positivi? Anche perchè con i soldi sotto il materasso
    dormo male...

    Ciao a tutti e buon 25 aprile.

    Gianluca Caffaratti