Il marketing politico del premier

La ben nota "uscita" del Presidente del Consiglio offrirebbe un ottimo
spunto per dibattere sul tema "che se ne parli bene o che se parli male..."

In realta' si tratta di un'operazione di marketing molto, molto più
sofisticata di quanto appaia a prima vista e la sua dinamica non appare
essere stata colta.

Usando l'antico strumento del sillogismo, proviamo a decodificare il
messaggio...

1) chi vota a sinistra è... (vabbe', lo sappiamo);

2) Il Cavaliere di certo non vota a sinistra;

Conclusione...

3) Berlusconi avrà tanti difetti, ma di certo non e' un coglione.

In questa diabolica operazione, il premier porta obbligatoriamente, in
modo quasi subliminale, la totalita' del pubblico ad esprimere un giudizio
di merito positivo sulle sue qualita'.

Tanto di cappello...

Roberto Venturini

* * * * * * * *
Roberto Venturini | Consulenza di Marketing e Comunicazione | Formazione
http://www.venturini.biz | http://robertoventurini.blogsp ot.com
* * * * * * * *