Il paradosso del banner

Ipotesi: più il contenuto è interessante, meno il banner è efficace.

Sembra effettivamente un paradosso, ma a quanto pare non lo è. Verrebbe da
pensare, in maniera anche piuttosto logica, che contenuti interessanti
rendono un sito frequentato (maggiore traffico) e che il lettore sia "ben
disposto" verso i messaggi che arrivano dal sito stesso.

Invece così non è: due siti che offrono scambio banner testuale (che ha
una percentuale di click più elvata del banner classico perchè il
navigatore è ancora poco "avverso" a questa forma promozionale) espongono
i loro banner su diversi siti e quelli che generano meno click sono
proprio quelli più interessanti ed i forum più frequentati. Io stesso vedo
in alcune comunità che gestiamo che le pagine meno redditizie sono proprio
quelle più coinvolgenti all'interno dei forum.

Ed effettivamente, pensandoci bene, non è paradossale: se il sito mi
interessa sarò molto attento a quello che leggo, seguendo il percorso
logico del sito stesso, mentre sarò poco ricettivo verso elementi estranei
che anzi vengono considerati come negative distrazioni.

Ciò naturalmente non tolgie l'effetto "memoria" (se effettivamente il
messaggio l'ho recepito, anche se in maniera inconscia), ma certo in un
mondo dell'adv-online ancora (superficialmente!) dominato dal click come
termine di valutazione, il fatto è piuttosto interessante.

Andrea Denaro
a.denaro@dnsee.com


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