Il ruolo dell'e-commerce (era E-commerce beni di lusso)

Ciao Elena.
Till
-----

Sono interessanti i casi nei quali un prodotto lo puoi comprare
ESCLUSIVAMENTE da un sito (e non presso i punti di vendita tradizionali):

La Ducati aveva proposto dei modelli particolari molto costosi tramite
sottoscrizione Internet e dopo due giorni di prenotazioni (non solo
verbali, ma complete di coordinate bancarie dei sottoscriventi) la serie è
già esaurita.

Naturalmente i clienti sapevano già tutto del modello proposto - anzi, lo
aspettavano con ansia e far parte di quella elite di clienti era per loro
un vero privilegio. La serie proposta era numerata (in occasione di un
giubileo) e i sottoscrittori sapevano che l'azienda non li avrebbe
ingannati con successive riedizioni.

Era come acquistare un multiplo firmato di un noto artista.

Quest'esperienza conferma l'indicazione di Lombardi secondo la quale
l'e-commerce è principalmente un veicolo di nicchia per prodotti ed
acquirenti con un forte profilo individuale.

Till Neuburg
Consigliere Art Directors Club Italiano
Executive Producer Mercurio Cinematografica srl