Importanza dei singoli motori di ricerca

Gentili listaroli, gentile Elena,

approfitto della notevole esperienza di molti di voi con i motori di
ricerca per sottoporvi un quesito cui personalmente non so dare risposta.

Ho portato un sito, attraverso due keywords distinte, ad un posizionamento
in prima pagina e in posizione dalla prima alla terza su numerosi motori
di ricerca.

Ora a fine maggio mi ritrovo con la seguente situazione di accessi al sito
per motore (monitorata da Shinystat): Google 2.535 accessi, Virgilio 1.024
accessi, Yahoo 267 accessi, Msn 236 accessi, seguono altri motory /
directory minori e poi Altavista con 14 accessi.

Ora, se guardo le classifiche Nielsen/NetRatings il rapporto Google /
Altavista, come unique audience x 1000, è di 5.694 a 1.214 (dati di
aprile).

Mi aspetterei quindi che se google mi porta oltre 2500 accessi mese
altavista me ne porti almeno 500, *non 14*. Per inciso, con le due
keywords più importanti il sito ha lo stesso ranking sui due motori (primo
posto in prima pagina...).

Nessuno usa più Altavista? E il dato Nielsen? Qualcuno ha qualche idea in
proposito?

Grazie per ogni contributo che vorrete darmi.

Domenico.


Domenico dr. Golonia
Euroimpresa Consulting Srl
www.euroimpresa.biz www.basilea2.com