Indagine sull'utilizzo di Internet dei giovani

Gentile Mlist di Elena Antognazza

la scorsa primavera ho condotto un indagine su un gruppo di studenti della
scuola media superiore sull’utilizzo del mezzo internet.

I risultati che
sono usciti fuori sono senza dubbio molto interessanti.

Mi farebbe piacere
ricevere un vostro feedback.

A seguire l’indagine.

**************************************

INDAGINE SULL’ UTILIZZO DI INTERNET DEI GIOVANI di

http://www.jwresearch.it/jwPub lic/jw-research/articoli/Inter net-ricerca-...
mercato/ricerca-mercato-internet.html Parte 1. Indagine su studenti Scuola Tecnico Superiore per il Turismo "Vasari" - Arezzo

http://www.jwresearch.it/jwPub lic/jw-research/articoli/Inter net-ricerca-...
mercato/ricerca-liceo-scientifico.html

Parte 2. Indagine su studenti Liceo Scientifico "Redi" - Arezzo

Metodologia:
Somministrazione questionario scritto con 12 domande a risposta multipla
(Multiple Choice)

Abstract:
Ho condotto l'indagine 1. direttamente da me in collaborazione con la
Prof.ssa Pitroso e la 5C della Scuola Superiore "Vasari" di Arezzo. Ho
coordinato l'indagine 2. insieme al Prof. Lo Presti del Liceo Scientifico
"Redi" di Arezzo. Ho provveduto a distingure le indagini sui due
sotto-target (Liceo Scientifco-scuola Superiore per il Turismo).

Nonostante ciò la tendenza all'utilizzo e all'acquisto su internet è simile.
Il pubblico giovanile utilizza internet al 91% e con una percentuale
abbastanza simile che varia dal 32,1% al 33% acquista online.

Prevale nettamente la carta ricaricabile delle Poste Italiane con il 70%
degli acquirenti, seguita dal bonifico bancario con il 19% e dal
contrassegno con l’ 8%. Solo il 3% degli acquirenti dichiara di utilizzare
Paypal, che è il metodo di pagamento utilizzato su “ebay”, il motore per
l’E-commerce che sta alfabetizzando milioni di persone in tutto il mondo
all’acquisto “on line”.

Secondo le ricerche di mercato condotte abbiamo notato che il mezzo
internet è usato frequentemente e in particolare da casa.

Dall’indagine abbiamo appreso che il fenomeno dell’acquisto su internet è
diffuso nel target 14-19 anni, 33% ne fa uso per lo shopping. Gli acquisti
sono concentrati su abbigliamento, musica, film e articoli sportivi.

Grazie a questa ricerca è risultato che internet è sempre più utilizzato
dai giovani con delle percentuali incoraggianti.

Infatti da recenti studi
commissionati Interactive Advertising Association (EIAA): Mediascope
Europe - 2005 risulta che: la media italiana di utilizzo di internet è del 30% e
del 5% per l'acquisto online contro rispettivamente il 91% e il 33% dei
nostri giovani intervistati.

Bibliografia:

  • - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
  • GIANNI BIANCHI
    Partner
    Sintra Consulting S.r.l.

  • - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
  • Via F.lli Lumiere, 19 - 52100 Arezzo - Italy
    tel 0575.383429 - fax 0575.980734 - cell 347.7911058
    email:
    gianni.bianchi@sintraconsulting.it
    web: www.sintraconsulting.it

  • - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -