Ingannevolezza sul marchio

Buongiorno a tutti.

Con colpevole ritardo (mi sono letto tutti in una volta gli ultimi dieci numeri) mi permetto di inserirmi su una questione trattata marginalmente in un messaggio, che tuttavia può risultare di interesse per gli iscritti. Mi riferisco alla prassi dell'utilizzo del simbolo ® quando un marchio è stato solo oggetto di deposito e non è ancora stato registrato o tanto peggio neanche oggetto di deposito. Il Codice della proprietà industriale (Decreto
Legislativo 30/2005) ha introdotto una norma diretta a sanzionare tale prassi e tutte le condotte in grado di ingannare gli utenti:

Articolo 127 (Sanzioni penali e amministrative)

1. Salva l'applicazione degli articoli 473, 474 e 517 del codice penale chiunque fabbrica, vende, espone, adopera industrialmente, introduce nello
Stato oggetti in violazione di un titolo di proprietà industriale valido ai sensi delle norme del presente codice, è punito, a querela di parte, con la multa fino a 1.032,91 euro.

2. Chiunque appone, su un oggetto, parole o indicazioni non corrispondenti al vero, tendenti a far credere che l'oggetto sia protetto da brevetto, disegno o modello oppure topografia o a far credere che il marchio che lo contraddistingue sia stato registrato, è punito con la sanzione amministrativa da 51,65 euro a 516,46 euro.

3. Salvo che il fatto costituisca reato, è punito con la sanzione amministrativa fino a 2.065,83 euro, anche quando non vi sia danno al terzo, chiunque faccia uso di un marchio registrato, dopo che la relativa registrazione è stata dichiarata nulla, quando la causa di nullità comporta la illiceità dell'uso del marchio, oppure sopprima il marchio del produttore o del commerciante da cui abbia ricevuto i prodotti o le merci a fini commerciali.

Se non erro qualche tempo fa (scusate l'imprecisione, ma vado a memoria) ho letto di una prima applicazione della norma ad un'azienda con sanzione pari al massimo previsto. Mi permetto pertanto di invitare alla massima attenzione, evitando l'apposizione di indicazioni ingannevoli, anche su internet. O non si dice nulla (meglio), oppure, se il marchio è depositato ma non registrato, si potrebbe, ad esempio, utilizzare il simbolo (D).

Cordiali saluti a tutti.

Antonio Zama

www.filodiritto.com
www.lexmeeting.it
___________________________________________
LGA - Studio Legale Lucchini Gattamorta e Associati
Via della Barca 19 - 40133 Bologna - Italia
Tel: +39 051 43.63.59 - Fax: +39 051 61.53.548
e-mail: info@lgalegal.com - www.lgalegal.com
Partita Iva e Codice Fiscale 02747861207
cid:image001.gif@01C86CAE.33CC8590