Keywords e motori di ricerca

Salve a tutti,

anche se sono da poco iscritto seguo Mlist da tempo, e dopo tanto
temporeggiare ho deciso di intervenire per sottoporre una questione cara a
me, ma penso anche a tanti altri SEO: la definizione della lista di parole
chiave su cui sviluppare un programma di Search Engine Optimization.

Sono iscritto (da lurker, come ad Mlist fino ad ora ... ) a diversi
forum/newsletter soprattutto di oltreoceano, e qualche giorno fa mi sono
imbattuto in un intervento che reputo interessante.

Un certo Andre le Roux, di Pandecta.com scrive che, dopo un'attenta
analisi dei suoi file di LOG, ha scoperto che la sua parola chiave piu'
importante, e sulla quale per giunta vanta un posizionamento numero1 su Google
per il proprio sito, copre circa il 4% del totale del traffico che i
motori di ricerca generano per il suo sito!

Le altre parole chiave che generano accessi, ordinate (immagino) per
numero di accessi generati, dalla seconda fino alla ventesima, sono
complessivamente imputabili per un totale del 26% del traffico complessivo
(sempre derivante dai motori). Le altre 3194 parole chiave rintracciate
nei file di LOG generano nel complesso il rimanente 70% di traffico!!!

A questo punto il nostro Andre si pone la domanda: non e' forse il caso di
organizzare una keyword-strategia basata sul concetto 'blanket-tipo'
piuttosto che restringere il campo a poche parole e concentrare tutti gli
sforzi su di esse?

Come sopra accennato mi piacerebbe conoscere l'opinione in proposito dei
rispettabili e ... anche "ormai famosi" SEOs che frequentano la lista.

Simone