L'ingresso sulla rete per piccole realtà: il caso di un salottificio artigianale

Un cordiale saluto a tutta la lista.
Un mio cliente, salottificio artigianale del materano (più di uno...), mi chiede come poter sviluppare il suo mercato (tipicamente privati) adottando opportuni strumenti web. Le opzioni sono quelle classiche, ossia: DEM? non credo, SEO/SEM? probabile, SOCIAL? forse ma non all'inizio, eCommerce ? difficile che si acquisti un divano online
Oppure?
Vi chiedo, visto che mi appresto a dare una soluzione, laddove credo il SEO/PPC essere il primo dei suoi investimenti,
(1) quale ritorno si deve aspettare da questi approcci?
(2) O meglio... esista una misura SOSTENIBILE dell'investimento che comunque gli garantisca un ritorno?
(3) O meglio ancora, posso escludere che per tali realtà sussista una barriera all'ingresso INACCESSIBILE (elevato investimento, scarso ritorno)?
Avrete capito che non vorrei imbarcarlo in iniziative senza un minimo di ritorno... Grazie a tutti, buon lavoro.
Sabino.