La comunicazione secondo Sky

Dear all,

un assaggio di come una società con pochi scrupoli e molte ombre
comunica con i suoi utenti-sudditi

Eccovi la mia esperienza personale.

Come ogni mese ricevo il magazine di Sky; lo butto senza leggerlo ma
dal cestino mi abbaglia una "fantastica promozione": gratis per 18 mesi
l'upgrade cinema.

Bah, mia moglie è straniera magari si guarda i film in lingua, io la
Rai non la guardo dai tempi di Arbore...ok mi interessa. Adesso vado sul
sito, approfondisco e faccio tutto in 2 minuti.

Il sito è peggio di un sito "vetrina"; diciamo che ti parla e se ne
frega di quello che dici, ma anche quando ti fa vedere i suoi contenuti lo
fa in modo..opaco: ecco è una vetrina fumè, come quella di quei club
malafamati. Se vuoi scoprire cosa c'e qui dietro, entra!

Ok mando una mail del tipo: ho una laurea cum laude ma dal vs sito
non ottengo nulla, mi spiegate com'è come non è, grazie.

Mi torna la mail dicendo: Caro Fabrizio (lo pescano come dato
variabile ma fa la sua porca figura come personalizzazione) ti abbiamo più
volte cercato al telefono, ma non ti abbiamo trovato. Really sorry for
that! Chiamaci al 111 222 333 ..

Mi hanno cercato? Se hanno il numero del mio ufficio, ci sono qui 5
ragazze 10 ore al giorno; magari mi hanno cercato sul cellulare: ma
figurati se do a quelli li il mio cellulare, ho da sette anni lo stesso
numero, vuol dire che so a chi darlo!

Vabbè li chiamo eh...no il numero non ce l'abbiamo e solo un
messaggio, come dire, standard. Mi chiedo, non è che il 111 222 333 è a
pagamento! infatti lo è. Ma che concetto di comunicazione ha un'azienda
che ti dice una cosa falsa (ti abbiamo cercato al telefono), e che ti fa
pagare per darti un'informazione?

Chiudo perchè l'ho fatta troppo lunga.

Dimenticavo. il gratis per 18 mesi è l'ultima chicca. Per 18 mesi
non pago l'upgrade...ma rinuncio al prepagato che avevo versato all'inizio
del servizio!

Domani vado da Ferrero, un mio cliente, e gli dico se hai bisogno di
un preventivo telefona a questo numero a pagamento, se vuoi ti fornisco
"gratis" per un mese i nostri servizi, basta solo che rinunci agli
anticipi che hai già versato. Ah sappi che ti ho cercato per mari e monti
ma non ti ho trovato.

Penso che cambierebbe fornitore.

Good Biz? Hypercomm.it!
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Fabrizio Candoni CEO
candoni@hypercomm.it
Milano
Corso Italia, 8
tel: 0039 02 86915709